
Contesto di riferimento
Il progetto qui proposto si propone in linea di continuità con le iniziative che Regione Liguria sta proponendo a livello territoriale sulla valorizzazione e competitività del sistema turistico regionale,
con l’attivazione di bandi volti ad accrescere le competenze degli operatori del comparto turistico ed ad arricchire le strutture che costituiscono il patrimonio culturale e dell’ospitalità del nostro territorio. L’iniziativa segue, inoltre, la direzione intrapresa dal comprensorio Albenganese che di
recente ha predisposto un piano di rilancio di marketing finalizzato a:
- promuovere più efficacemente l’immagine del Comune di Albenga finalizzata al suo sviluppo economico e alla sua crescita turistica da attuarsi attraverso la valorizzazione complessiva del suo territorio e delle sue risorse naturali, culturali, storiche, enogastronomiche, materiali ed immateriali;
- valorizzare il marchio turistico “Emys” quale brand di promozione dell’immagine culturale, paesaggistica, artistica, storica, turistica e produttiva della Città, a livello nazionale ed internazionale;
- sviluppare una campagna di comunicazione anche sui social network per la fase successiva all’emergenza sanitaria, al fine di rendere nuovamente e ulteriormente attrattiva Albenga ed il suo territorio, anche in termini di flussi turistici;
- mantenere costanti rapporti con le maggiori agenzie turistiche e con le fiere del turismo a livello nazionale e internazionale (Promozione Turistica);
- organizzare la partecipazione a fiere ed eventi di promozione turistica nazionale ed internazionale anche attraverso la realizzazione di spazi espositivi;
- rendere la “Proposta Albenga“ immediatamente riconoscibile e creare le condizioni per la destagionalizzazione dei flussi con il conseguente ampliamento della stagione turistica;
Lo stato emergenziale dovuto al COVID-19 impone necessariamente una ripresa di competitività di tutti gli operatori coinvolti nel sistema turistico locale, investendo parte delle risorse e delle
Destinatari
Nell’individuazione dei destinatari dell’iniziativa è necessario estendere la proposta ai soggetti che sono coinvolti nella commercializzazione del “Brand” Albenga e del suo comprensorio e pertanto il progetto sarà indirizzato a:
- Operatori del Comune di Albenga dei settori di riferimento
- Operatori di Associazioni culturali e sportive
- Operatori del Museo Diocesano quale componente fondamentale di attrazione turistica
- Commercianti
- Operatori privati (aziende individuali, cooperative, fondazioni) che con il loro operato
- forniscono prodotti e servizi al comprensorio
- Operatori privati (aziende individuali, cooperative, fondazioni) che con il loro operato forniscono prodotti e servizi al comprensorio
- Operatori del trasporto pubblico (taxi, bus, navette)
L’individuazione di tali destinatari sottolinea l’importanza che ciascun soggetto riveste nella
commercializzazione del territorio e nell’immagine complessiva dell’offerta turistica locale.
Materiale Didattico
Inglese