
Tele. For. Liguria
Utilizzo di teleferiche per la gestione del territorio forestale ligure
Incrementare l’utilizzo delle teleferiche forestali come mezzo di esbosco a minore impatto ambientale cercando soluzioni tecniche innovative che permettano il loro utilizzo anche in condizioni di viabilità forestale minima.
Progetto finanziato con:
Misura M16.01 “Aiuti per la costituzione e l’operatività dei gruppi operativi del PEI” 1^ fase – SETTORE FORESTALE” Bando DGR 342/2018
Progetto realizzato da:
E.L.Fo. – Ente Ligure di Formazione
Via Piemonte Reg. Carrà 19/5B – 17031 Albenga
Tel. 0182-559636 – Fax. 0182-571209
e-mail: direzione@elfoliguria.it
Sito web: www.elfoliguria.it

DIME – Dipartimento di Ingegneria meccanica, energetica, gestionale e dei trasporti
Università degli Studi di Genova
Via all’Opera Pia, 15 – 16145 Genova (GE)
e-mail: amministrazione@dime.unige.it
Sito web: www.dime.unige.it/it

- Il Boscaiolo – ditta forestale di Piantelli Paolo
- Meistro Fabrizio, ditta forestale
- Azienda Sant’Anna srl Agricol

Il progetto nasce dall’esigenza di ampliare l`uso delle teleferiche forestali come mezzo di esbosco anche in quelle situazioni stazionali ad oggi precluse a questo utilizzo, che per altro risultano molto rappresentate nel territorio ligure, in particolare nei versanti tirrenici.
Si tratta di stazioni con scarsa o ridotta viabilità di piccole dimensioni e in forte pendenza, senza piazzole di sosta o tratti in piano.
In queste condizioni per poter allestire in sicurezza una teleferica bisogna ricorrere a difficoltose ed onerose opere di movimento terra per creare piazzole di sosta o tratti in piano in cui montare la stazione di arrivo dell`attrezzatura; in alternativa si ricorre a modalità di esbosco tradizionali (verricello per il concentramento ed esbosco con mezzi gommati) che però richiedono spesso un incremento della viabilità forestale (permanente o temporanea) e quindi, anche in questo caso, opere di movimento terra.
Il progetto vuole quindi valutare la possibilità di applicare alle teleferiche alcuni accorgimenti tecnici ad oggi già esistenti ma non sviluppati e/o non collaudati e/o non applicati al settore forestale che permetterebbero il montaggio e l`utilizzo in sicurezza delle teleferiche forestali anche con stazioni di arrivo poste in pendenza su viabilità di ridotte dimensioni.

Aggiornamento lavori del 30/09/2019
Il costituendo Gruppo di Cooperazione ha portato a termine la fase progettuale 1 definendo dal punto di vista tecnico e ingegneristico l’idea di innovazione (teleferica forestale con stazione mobile in grado di essere posizionata e operare anche in condizioni di forte pendenza) e prendendo contatti con altri operatori forestali e soggetti che a vario titolo sono interessati allo sviluppo dell’innovazione stessa.
Il Gruppo di Cooperazione intende aderire anche ai bandi di finanziamento della fase 2 della Misura 16.01, allo scopo di approfondire ulteriormente gli aspetti tecnici e funzionali dell’innovazione ed eventualmente costruirne un primo prototipo.