Piattaforma e-Learning

PRIMA DI INIZIARE LEGGI ATTENTEMENTE

Caratteristiche della Piattaformae-Learning.

Per e-Learning (teledidattica) si intende la possibilità di imparare sfruttando la connessione in rete nonchè la diffusione di informazioni a distanza mediante l’utilizzo di personal computer. Questo metodo di studio è regolamentato, per ciò che attiene la formazione nel settore della sicurezza sui luoghi di lavoro, dall’Accordo Conferenza Stato Regioni del 07.07.2016 e 21.12.2011. Nonostante il nostro sforzo ad adottare metodi il più semplici ed intuitivi possibili, bisogna considerare che la piattaforma e-Learning sfrutta soluzioni piuttosto attuali. E’ quindi necessario che l’utente abbia una certa predisposizione all’utilizzo di programmi di tipo multimediale e di social network e che gli strumenti a sua disposizione siano aggiornati sia sotto l’aspetto hardware che software. In definitiva E’ NECESSARIO POSSEDERE PIU CHE BUONE CAPACITA’ ED ATTITUDINI NEI CONFRONTI DELL’INFORMATION TECHNOLOGY.

IN CHE COSA CONSISTE E COME FUNZIONA LA PIATTAFORMA?

E-Learning è una piattaforma per l’apprendimento a distanza utilizzabile dal punto di vista dello studente come un sito web con una serie di sezioni ognuna delle quali presenta collegamenti a varie risorse e attività.
L’ambiente di lavoro e di conseguenza l’utilizzo sono molto intuitivi e di immediata comprensione facilitando la fruizione di tutti gli strumenti presenti nella piattaforma.
La piattaforma è quindi uno strumento didattico, con accesso ed utilizzo interamente web, che permette al docente in totale autonomia e senza l’intervento di specialisti, di pubblicare e rendere accessibile agli studenti il materiale didattico delle lezioni, di veicolare comunicazioni, di pubblicare informazioni sul corso e sulle lezioni, di somministrare compiti/esercitazioni, test ed altro ancora.
La piattaforma gestisce le attività didattiche attraverso strumenti che consentono di preparare lezioni in formato testuale ed ipertestuale, di predisporre collegamenti a pagine web, di organizzare un glossario, di creare prove di profitto a risposta chiusa (prove a scelta multipla, vero/falso, …) e aperta (saggio breve, …).
Inoltre, favorisce la comunicazione e l’interazione tra i partecipanti (corsisti, tutor, docenti, amministratori) del processo formativo grazie a diversi strumenti di comunicazione. In virtù di tali strumentazioni possiamo dire che la piattaforma risponde ai principi della didattica costruttiva fondata sul confronto e sulla negoziazione ed incentrata sulle relazioni sociali e sulla partecipazione attiva a pratiche (anche discorsive) significative. Pertanto l’e-Learning può favorire un approccio attivo e partecipato alla costruzione della conoscenza, può stimolare la naturale attitudine ad apprendere attraverso l’allestimento di contesti formativi autentici in cui cooperare e collaborare attivamente, in un reciproco e mutuo sostegno. In definitiva l’e-Learning si configura come uno strumento di studio attuale e contemporaneo.

Se pensi di utilizzare la piattaforma e-Learning per fare più in fretta a terminare la lezione o per impegnarti di meno rispetto al corso frontale e tradizionale in presenza, questo prodotto non fa per te. Se pensi invece di poter gestire al meglio le tue risorse, evitando spostamenti e gestendo meglio gli orari decisi da te (ma sempre con dei limiti) allora puoi continuare il percorso.

 

Requisiti comuni a tutti i corsi presenti sulla Piattaforma e-Learning.

Totale gestione via piattaforma (non è possibile chiedere informazioni telefoniche). Ricezione dell’attestato in forma telematica (non è possibile chiedere o ritirare un copia cartacea di persona). Non si risponde di eventuali incompatibilità relative all’apertura di files o applicazioni (es. video lento, audio assente, carattere testo convertito male, ecc). Ognuno deve poter gestire eventuali problemi, anche tecnici in totale autonomia. Anche se tecnicamente possibile è sconsigliabile l’uso di smartphone e tablet. E’ necessaria una postazione PC di ultima generazione dotata di una connessione ad internet particolarmente veloce e dotata di connessione video ed audio. E’ richiesta la capacità ad un uso corrente e disinvolto di Skype o Hangout  o di applicativi che prevedono l’interazione contemporanea di testo, audio e video. La postazione usata per la connessione deve essere posta in un luogo silenzioso, calmo, sereno e senza elementi di disturbo (es. televisione accesa, presenza di schiamazzi, telefono che squilla, ecc.).  Se hai delle perplessità, non sei d’accordo su alcuni di questi punti o non ti senti preparato o pronto, questo prodotto non fa per te.