Attrezzature agricole

Normativa di riferimento: ATTREZZATURE-Accordo_formazione_Conferenza-Stato-Regioni-22_02_2012

CORSI PER L’UTILIZZO DI ATTREZZATURE AGRICOLE – TRATTORI e MULETTI

Con il decreto Milleproroghe si è stabilita una proroga delle scadenze dei corsi per l’utilizzo di attrezzature agricole e per conduttori di trattori agricoli (ovvero chi può autocertificare pregressa esperienza ) al 31 dicembre 2018 ed anche le proroghe di un anno per ciascuna delle scadenze di revisione prevista dalle leggi per i mezzi agricoli (sulla base dell’anno di immatricolazione) che quindi vengono rinviate a partire dal 2018.

Coloro che usano trattori o muletti o altre attrezzature agricole e possono autocertificare pregressa esperienza devono frequentare corsi di aggiornamento di 4 ore.

Nel caso di lavoratori e dipendenti che non abbiano pregressa esperienza di guida si conferma la necessità di un precedente corso base di 12 ore (senza alcuna proroga) sia per i trattori che per i carrelli elevatori (muletti). Tale obbligo di fare il corso preventivo vale anche per l’imprenditore agricolo /coltivatore diretto che apre l’attività e dovrà guidare il trattore / muletto nei campi senza esperienza pregressa.